25 Maggio, 2019
Breaking News
Home / TEMPO LIBERO

TEMPO LIBERO

Animali d’affezione, un legame costruito nel tempo

Animali d’affezione, un legame costruito nel tempo

Importante iniziativa nel bergamasco, dove la sinergia tra associazioni animaliste e enti pubblici sta portando a risultati importanti nella costruzione, attraverso la corretta educazione del cittadino, di un rapporto più etico tra l’uomo e il suo animale Negli ultimi decenni un fenomeno in rapida ascesa è la proliferazione, nelle case del mondo occidentale-urbano, degli animali di affezione. L’Italia non è esente da questo trend e infatti, dopo la 10^ stima effettuata da Assalco – Zoomark, il numero di animali casalinghi è in netto e continuo aumento, il rapporto parla di 60 milioni di animali affettivi presenti nelle case degli italiani, …

Leggi tutto

Il primo ospizio per cani che hanno perso il padrone

Il primo ospizio per cani che hanno perso il padrone

I cani sono parte fondamentale di ogni famiglia (più o meno allargata) e come tali devono rimanere e farne parte anche se il padrone muore. Questa semplice quanto fondamentale regola dovrebbe essere sempre tenuta a mente da tutti i proprietari di animali domestici, perché, alle soglie del 2019 sembra impossibile ma dalle cronache dei quotidiani locali si viene a sapere, quasi tutti i giorni, di cani che vengono maltrattati, abbandonati o ancor peggio uccisi. Il cane non è il miglior amico dell’uomo perché a noi umani piace immaginare che lo sia, ma lo è davvero perché il suo innato amore, …

Leggi tutto

La Differenza Tra Educazione E Addestramento Del Cane

La differenza tra educazione e addestramento del cane

Intendiamo parlare dell’educazione del cane, non dell’addestramento del cane! I due concetti sono molto diversi, pur avendo principi di base comuni. Entrambi sottintendono un condizionamento attivo del cane affinché lo stesso abbia un comportamento ben preciso, voluto dall’uomo. Ma le finalità sono ben diverse. Chiariamo che intendiamo per “educazione” un condizionamento attivo che porti il nostro amico a convivere con la società in cui lo abbiamo portato a vivere (la nostra famiglia e, in modo più esteso, la società civile in cui noi, esseri umani, viviamo). Per “addestramento” intendiamo invece quel condizionamento che lo porti a svolgere in maniera attiva …

Leggi tutto