25 Aprile, 2024

Strutture che incantano: il fascino delle tensostrutture negli eventi di successo

Poter contare su una tensostruttura durante un evento è un plus esclusivo, in quanto è possibile realizzare una location ex novo e modellarla in base alle proprie esigenze.

Per fare questo, è importante affidarsi a ditte specializzate di noleggio tensostrutture a Roma, che utilizzino materiali resistenti e funzionali e che provvedano al montaggio e allo smontaggio, assistendo il cliente nel corso dell’intero evento.

Vediamo nel dettaglio come usare al meglio una tensostruttura e come sfruttarla per dare all’evento il fascino e l’eleganza che merita.

Scegli la tensostruttura migliore per il tuo evento

Non tutte le tensostrutture sono uguali e pertanto esistono modelli diversi per ogni tipologia di evento.

Se ad esempio la location è suggestiva o naturale, ricorrere a una tensostruttura trasparente può rivelarsi interessante, con la possibilità di stare protetti all’interno ma allo stesso tempo vedere l’esterno.

Ad esempio, durante gli eventi invernali si può creare un clima accogliente e caldo grazie alle stufe, osservando allo stesso tempo il cielo stellato e la luna.

Nel caso in cui la tensostruttura sia invece posizionata in un luogo industriale o privo di attrattiva, è meglio scegliere la versione oscurante, in modo che tutto l’evento sia concentrato all’interno e l’allestimento soddisfi a pieno gli ospiti.

Attenzione alla grandezza e alla resistenza della tensostruttura

La tensostruttura per un evento deve essere in primo luogo della giusta dimensione, così da poter accogliere gli invitati affinché stiano comodi ma non risulti allo stesso tempo dispersiva.

Inoltre, deve essere resistente alle sollecitazioni e alle intemperie, in modo che non si verifichino incidenti e si possa affrontare ogni condizione climatica senza alcun disagio.

Affidati a un professionista del settore per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, così che possa consigliarti per realizzare un evento perfetto.

Come allestire una tensostruttura

Le possibilità di allestimento di una tensostruttura sono numerose, a partire dall’esterno che può essere arricchito con palloncini, slogan, fiori e giochi di luci.

Il medesimo discorso vale per l’interno, sistemando tavoli e sedute in maniera strategica e lasciando dello spazio per camminare, conversare e ballare.

Il suggerimento è di creare delle aree apposite per le diverse attività, predisponendo uno spazio per food&beverage, uno per la socialità e uno per l’eventuale intrattenimento.

La climatizzazione della tensostruttura è un altro aspetto molto importante, in quanto è opportuno che gli ospiti possano lasciare il cappotto o non soffrire l’eventuale calore.

Il consiglio è di predisporre delle stufe oppure degli apparecchi per il raffrescamento, così da ottenere il perfetto clima in ogni circostanza.

Aggiungere della filodiffusione all’interno potrebbe essere utile a creare un clima gradevole senza risultare invadente, per poi magari aggiungere della musica dal vivo al fine di intrattenimento.

Perché le tensostrutture sono la scelta più affascinante e pratica per un evento

Le tensostrutture consentono di creare una location dove non esiste, che appare sospesa fuori dal tempo e dallo spazio e può essere modellata sui propri desideri.

Il fascino è dato dal collegamento tra interno ed esterno, soprattutto per la versione trasparente a vetro, che crea continuità con il paesaggio ma allo stesso tempo permette di stare al caldo o protetti nelle ore serali.

Inoltre, si può scegliere non solo la grandezza ma anche la forma, adattandola al luogo e agli ospiti, cosa impossibile per una sala in muratura alla quale bisogna invece adattarsi.

Si tratta di strutture semplici e veloci da allestire, che possono essere noleggiate per un evento e scomparire il giorno seguente, limitando i costi e optando per una scelta affascinante e diversa dal solito.

Inizia a pensare al tuo prossimo evento privato e realizza la location migliore, rivolgendoti a professionisti del settore che possano crearla per te in poche ore, come una magia.

Leggi anche...

bike hotel

Cosa sono i bike hotel?

Negli ultimi anni, il modo di fare turismo è cambiato molto. Si pensa di più …