Nel mondo dell’edilizia e delle infrastrutture, le macchine movimento terra giocano un ruolo importante. Queste potenti macchine sono indispensabili per una vasta gamma di operazioni, dall’escavazione alla demolizione, fino alla preparazione del terreno per costruzioni. Di conseguenza, la formazione professionale per gli operatori di queste macchine è essenziale per garantire l’efficienza, la sicurezza e la conformità alle normative del settore. Una formazione professionale e ben svolta può fornire: Competenza Tecnica: un corso specializzato fornisce le competenze tecniche necessarie per operare macchine movimento terra con sicurezza ed efficacia, riducendo il rischio di incidenti e aumentando la produttività. Conoscenza delle Normative di …
Leggi tuttoRisarcimento danni per le auto di scarso valore
In caso di incidente le compagnie d’assicurazione non accolgono richieste di risarcimento danni qualora questi siano superiori al valore del veicolo ante-sinistro. Non tutti i Giudici sono daccordo con questa prassi. A fronte di richieste su risarcimento danni, le compagnie assicurative sono solite non offrire a titolo di risarcimento danni somme eccedenti il valore del veicolo ante-sinistro. La fonte di legge sulla base della quale le compagnie non accolgono le richieste di risarcimento danno per intero e non rifondono tutte le spese occorrende per la riparazione è l’art. 2058 c.c., a mente del quale il danneggiato può chiedere la reintegrazione …
Leggi tuttoAutomobilisti Italiani Impreparati A Soccorrere I Feriti
Un automobilista italiano su due non sa che fare quando si tratta di prestare soccorso ad un ferito in un incidente. Davvero preoccupante questo dato emerso in una recente indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, compagnia di assicurazioni auto on line. In pratica, ben il 57 per cento degli automobilisti italiani non si sente preparato a soccorrere un ferito in un incidente stradale. Per capire l’importanza del primissimo soccorso basta un dato: la metà dei decessi nei sinistri stradali avviene entro pochi minuti dall’incidente, secondo i dati ACI, motivo per il quale sapere come intervenire prima dell’arrivo …
Leggi tuttoIl Certificato Di Proprietà Dell’Auto Diventa Digitale
Un autunno fatto di grandi novità per gli automobilisti. Non solo sparisce il contrassegno dell’assicurazione a partire dal 18 ottobre. Prima ancora, dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà dei veicoli a motore diventa digitale, un provvedimento che interessa oltre 40 milioni di italiani possessori di automobili, motocicli, furgoni, camion e veicoli in generale. Chiunqe acquisti un veicolo, nuovo o usato, non riceverà più il consueto Certificato di Proprietà cartaceo, che sarà sostituito dalla sua versione integralmente digitale, custodita negli archivi informatici del PRA. Al proprietario sarà rilasciata una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso …
Leggi tutto