18 Luglio, 2024

CUCINA

Le cucine industriali sempre più tecnologiche

cucina industriale

Gestire una cucina nel settore della ristorazione può rivelarsi anche piuttosto complesso. Tuttavia gli operatori possono contare sempre di più sulle soluzioni tecnologiche innovative, che mettono a disposizione strumenti all’avanguardia. Non a caso si hanno a disposizione cucine professionali che potremmo definire addirittura “intelligenti”, in grado di conciliare la funzionalità di una cucina e di offrire sistemi di gestione sempre più smart. L’ambito della ristorazione è un settore in crescita. Diversi dati disponibili ultimamente mettono in evidenza come molti italiani scelgano di mangiare fuori sempre più spesso. Per questo motivo un locale deve essere attrezzato con gli strumenti giusti per …

Leggi tutto

Gentleman Jack: perchè è il whisky più venduto in Italia?

Gentleman Jack

Una delle tradizioni alcoliche maggiormente diffuse in tutto il mondo, e soprattutto all’interno del mercato italiano, è quello che porta a acquistare e bere whisky, senza dubbio uno degli alcolici più conosciuti e apprezzati della storia. Pur non volendosi addentrare significativamente all’interno della storia del whisky, vale la pena sottolineare che si tratta di una bevanda alcolica le cui origini risiedono in terre celtiche, come Scozia e Irlanda. Di questa bevanda si trovano tracce fin dal quarto secolo dopo Cristo, grazie a quelle fonti che portano a testimoniare la presenza di acquaviti molto simili al whisky presenti all’interno delle comunità …

Leggi tutto

Spillatrice di birra domestica: ecco come scegliere la migliore

spillatrice birra

Avete sempre sognato di gustarvi entro le mura domestiche una birra gustosa e fresca esattamente come quelle che ricevereste all’interno di un pub? Allora la migliore soluzione è quella di pensare all’acquisto di una spillatrice di birra domestica, che diventa un prodotto veramente imprescindibile per tutti coloro che amano questa bevanda. La birra che viene realizzata in ambiente domestico, ormai, è una costante ed è un fenomeno che continua a crescere già da diversi anni, almeno dal momento in cui ci si è resi conto effettivamente che c’erano tutte le possibilità per produrre dell’ottima birra artigianale entro i confini domestici. …

Leggi tutto

Caffè di qualità: la filosofia delle aziende produttrici

Caffè di qualità

Che l’Italia fosse un popolo di bevitori di caffè, lo si sapeva già, ma forse pochi sanno che la spesa annua in caffè si aggira intorno ai €260 pro capite. Gli italiani, che mediamente consumano una o due tazzine al giorno, preferiscono bere il caffè la mattina a casa propria, per incominciare la giornata con la carica giusta. Che sia in polvere, in cialde o in capsule poco importa, il caffè resta un’abitudine a cui nessun italiano rinuncerebbe mai. La filosofia delle aziende di caffè Oggi in Italia il caffè è lavorato e prodotto da circa 800 aziende, tra grandi …

Leggi tutto

Olio taggiasco: principali proprietà e dove viene prodotto

Olio taggiasco

Quando si parla della Liguria, è impossibile non chiamare in causa il suo olio. Solo pronunciando questa parola si apre un vero e proprio mondo, che vede in primo piano differenti varietà di questo prodotto. Nell’elenco, è possibile considerare anche l’olio taggiasco. Prodotto a partire da olive coltivate soprattutto nella riviera di Ponente e in frantoi anche molto antichi (qui puoi trovare le informazioni su uno in attività dall’inizio del Novecento), deve il suo nome alla località di Taggia, che si trova in provincia di Imperia. Storia dell’olio taggiasco Secondo la tradizione, la lavorazione delle olive di Taggia è stata …

Leggi tutto

La bontà dei prodotti tipici campani

prodotti tipici campani

L’Italia si distingue da altri stati del mondo perle prelibatezze culinarie su cui può contare. I  vanti della nostra nazione sono davvero tanti, ogni regione ha i suoi prodotti tipici, richiesti e venduti a livello internazionale. In particolare, tra le regioni più dotate a livello alimentare c’è sicuramente la Campania. La terra della mozzarella o della pizza, ha fama mondiale per la sua cucina e per la gastronomia I prodotti caseari Il primo alimento succitato è stato proprio a livello caseario. Ovviamente la mozzarella. Ma questo, latticino per antonomasia, non è il solo caratteristico della Campania. La regione infatti si …

Leggi tutto

5 vantaggi dell’acciaio inox nelle cucine professionali

L’acciaio inox, o acciaio inossidabile, è uno dei materiali più utilizzati all’interno delle cucine professionali. Vediamo alcune delle motivazioni che hanno portato alla sua fortuna in questa tipologia di applicazioni. Nelle cucine di tutto il mondo, l’acciaio inossidabile è uno degli elementi che maggiormente è utilizzato per realizzare attrezzature e utensili di vario genere. Questo materiale, offre una serie di indubbi vantaggi a tutte le persone che scelgono di introdurlo nella propria cucina. Scegliere attrezzature ed elettrodomestici è certamente una soluzione che può semplificare il lavoro in cucina sia durante la preparazione che durante il servizio vero e proprio. Ecco, …

Leggi tutto

Sua maestà il tartufo (Tuber magnatum pico)

Sua maestà il tartufo (Tuber magnatum pico)

E’ univerasalmente chiamato “tartufo bianco” e, per la sua caratterizzazione profondamente piemontese, è il prodotto agricolo più importante della nostra regione. Pur essendo famoso come tartufo bianco di Alba, questo prodotto è tipico di moltissime zone del Piemonte; in particolare, il Monferrato vanta un’ottima produzione, di indiscussa ed eccellente qualità, sicuramente non seconda a nessuno. L’antico rito della raccolta si ripete ogni notte, affinchè, con il favore delle tenebre, ogni cercatore possa mantenere segreti i propri itinerari ed orari. Il vero tesoro di ogni trifulau (così viene chiamato, in dialetto piemontese, il cercatore) è il suo fedelissimo ed inseparabile cane, …

Leggi tutto