10 Dicembre, 2023
cucina industriale

Le cucine industriali sempre più tecnologiche

Gestire una cucina nel settore della ristorazione può rivelarsi anche piuttosto complesso. Tuttavia gli operatori possono contare sempre di più sulle soluzioni tecnologiche innovative, che mettono a disposizione strumenti all’avanguardia. Non a caso si hanno a disposizione cucine professionali che potremmo definire addirittura “intelligenti”, in grado di conciliare la funzionalità di una cucina e di offrire sistemi di gestione sempre più smart. L’ambito della ristorazione è un settore in crescita. Diversi dati disponibili ultimamente mettono in evidenza come molti italiani scelgano di mangiare fuori sempre più spesso. Per questo motivo un locale deve essere attrezzato con gli strumenti giusti per offrire una certa qualità che i consumatori sono sempre più attenti a ricercare. Ma quali sono le caratteristiche più importanti che le cucine professionali dovrebbero avere? Scopriamone di più.

La possibilità di pianificare

Antobar Professional fornisce delle cucine professionali che danno la possibilità di gestire al meglio una cucina nell’ambito della ristorazione. Per esempio è molto importante come caratteristica l’opportunità di pianificare, in modo da utilizzare al meglio le risorse umane e per limitare gli sprechi sia relativamente ai prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti sia per ciò che riguarda il tempo.

Oggi abbiamo a disposizione le cucine intelligenti, che aiutano gli chef a pianificare con largo anticipo. Infatti queste cucine sono progettate appositamente per portare avanti tutti i diversi lavori di routine, in modo da ridurre il carico di lavoro e poter sfruttare il tempo che si ricava per concentrarsi su creazioni molto più particolari.

L’opportunità di utilizzare i carichi misti

Le cucine professionali si caratterizzano sempre più come postazioni multifunzionali, che danno la possibilità di cucinare piatti diversi all’interno di un unico apparecchio. Si delinea sempre di più la possibilità di utilizzare i cosiddetti carichi misti per risparmiare tempo e per sfruttare in modo particolarmente efficiente ogni preparazione.

Spesso le cucine moderne, grazie alle innovazioni tecnologiche (stiamo parlando sempre delle cucine professionali), sono dotate di display che indicano quali sono i cibi che è possibile cuocere contemporaneamente.

Quindi, sempre con gli indicatori delle ultime tecnologie, è possibile impostare diversi tempi di cottura. L’utilizzo di queste cucine può far risparmiare fino al 40% del tempo. Lo stesso discorso vale anche per l’utilizzo dei forni, che oggi diventano a più scompartimenti, sempre con display tecnologici che avvisano quali sono i ripiani da caricare e da scaricare in base alle diverse situazioni che si delineano durante la cottura dei cibi.

Il controllo integrato grazie ad un collegamento internet

Fra i ritrovati tecnologici più moderni ci sono anche le cucine professionali che sono dotate di un collegamento internet. Anche queste sono delle cucine che potremmo definire “intelligenti”, perché attraverso una connessione in rete tutte le unità dedicate alla preparazione dei cibi sono collegate.

Lo chef così avrà la possibilità, anche se si trova in un luogo diverso dalla cucina, di poter avere tutto sotto controllo in ogni momento. Ma c’è di più, perché la possibilità di collegare ad internet la cucina offre degli aiuti molto preziosi anche quando lo chef si vede costretto ad intervenire in tempo reale, per esempio modificando i programmi di cottura.

Non dobbiamo dimenticare che il collegamento in rete della cucina smart riesce a dare infinite opportunità a tutti coloro che hanno a cuore la cucina professionale. Per fare qualche esempio, possiamo dire per esempio che lo chef potrà consultare moltissime ricette proprio sul momento.

E poi potrà ricavare dei dati anche sui processi di cottura dei vari cibi da trasferire da un ristorante all’altro. Si tratta questa di una funzionalità molto importante quando si gestiscono delle catene di ristoranti, in modo da dare ad essi la possibilità di uniformare la qualità nella preparazione dei vari piatti proposti ai clienti.

Leggi anche...

Olio taggiasco

Olio taggiasco: principali proprietà e dove viene prodotto

Quando si parla della Liguria, è impossibile non chiamare in causa il suo olio. Solo …