Un’attenta pianificazione della propria attività di e-commerce comprende la valutazione di molti aspetti, da quello economico a quello burocratico, dal marketing al customer care, ma una volta superata questa fase iniziale resta una domanda cruciale a cui rispondere: “Come faccio a creare il mio Negozio Online?”

Solitamente si ricorre ad una Azienda di servizi Internet, la quale mette a disposizione il proprio personale specializzato per sviluppare una soluzione ad hoc.

Il vantaggio principale di questo approccio è che il risultato sarà perfettamente aderente alle proprie necessità, ma le soluzioni web per il commercio elettronico (almeno quelle “serie”) sono piuttosto complesse e possono richiedere anche diversi mesi di lavoro, e trattandosi di lavoro altamente specializzato (quindi costoso) il costo dell’operazione può facilmente scoraggiare le aziende di dimensioni medio-piccole perchè eleverebbe notevolmente l’investimento iniziale e quindi i rischi d’impresa.

D’altro canto partire con una soluzione meno che professionale potrebbe essere proprio la causa di un fallimento.

Un altro fattore che va considerato sono i tempi stessi dello sviluppo del sito web, che ritardano l’avvio dell’attività, tenendo quindi immobilizzati i capitali e le risorse investite nell’operazione, nonchè ne posticipano i ricavi e possono far perdere “il momento giusto”.

Qual ‘è la soluzione?

Abbiamo cercato una soluzione alternativa che possa risolvere questi inconvenienti, contenendo i costi e i tempi di avvio pur garantendo un livello qualitativo professionale, e pensiamo di averla individuata nella realizzazione di siti personalizzati di UNICA, che consente di creare e gestire facilmente un catalogo di prodotti ed accettare ordini e pagamenti direttamente on line.

La gestione del catalogo può essere effettuata tramite un pannello di controllo tanto semplice quanto potente che consente di impostare i prezzi, descrivere i prodotti, elencare le loro caratteristiche, inserire le loro foto, suddividerli in categorie e/o produttori, controllare gli ordini, studiare le statistiche e configurare le preferenze scegliendo tra un’ampia gamma di opzioni.

Quanto costa?

Questa è un’offerta che non ha alcuna spesa iniziale. Con una tariffa di soli 29,90 + iva al mese, consente di tentare la via dell’e-commerce anche a coloro che hanno dubbi sull’efficacia di fare business su internet. Inoltre è possibile attivare gratuitamente un abbonamento dimostrativo della durata di 15 giorni, che consente di provare prima di acquistare, e comunque scegliendo di pagare mensilmente è possibile richiedere la cessazione del servizio in qualsiasi momento (anche solo dopo un mese), avendo sostenuto quindi costi irrisori.

Com’è la gestione?

La gestione di UnicaStore non richiede alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione, amministrazione di sistema, HTML etc. Si occupa di tutto lo staff tecnico 24 ore su 24; tutto ciò di cui ci si dovrà preoccupare è accedere al proprio pannello di controllo ed iniziare ad inserire prodotti, compito, tra l’altro, che si può anche demandare allo staff tecnico per una tariffa aggiuntiva.

La soluzione offerta include anche i server e le infrastrutture di rete necessarie, per cui non si è costretti ad installare alcun software sul proprio server (ne sostenere i costi per averne uno), il che solitamente significa grandi mal di testa e problemi tecnici a non finire, tutte cose che rallenterebbero il lancio del proprio business online, o peggio, potrebbero rendere il proprio catalogo inaccessibile dopo il lancio pubblicitario.

L’azienda che ha creato questo servizio è specializzata da molti anni in servizi di Web Hosting professionale sia in Italia che all’estero, quindi non ha molto senso preoccuparsi che il proprio sito web non sia localizzato sul “proprio” server, visto che nel 99% dei casi la parola “proprio” non significa altro che in affitto presso un’altra Azienda che offre (appunto) servizi di Web Hosting. E’ ovviamente anche possibile utilizzare il proprio dominio.

Il servizio include supporto tecnico illimitato ed aggiornamenti gratuiti alle nuove versioni del software, che vengono aggiornate di continuo con nuove funzioni e migliorie sulla base del feedback degli utenti, strategia che nel tempo ha reso questo servizio di gran lunga più funzionale e flessibile di qualsiasi soluzione creata per le esigenze specifiche di una sola azienda (in gergo “verticale”), e quindi più probabilmente in grado di soddisfare esigenze che si evolvono nel tempo, come il servizio stesso.

Per finire si può personalizzare la grafica del proprio negozio online o demandare questo compito allo staff di UNICA Web Agency, che fornisce a chi lo richiede anche soluzioni personalizzate.