18 Maggio, 2024
bike hotel

Cosa sono i bike hotel?

Negli ultimi anni, il modo di fare turismo è cambiato molto. Si pensa di più alla sostenibilità delle proprie scelte sia quando si selezionano i mezzi per spostarsi, sia quando si parla dei luoghi dove soggiornare. Questo ha portato tante persone ad avvicinarsi al mondo del cicloturismo, che consente di scoprire diverse zone del mondo in maniera approfondita e, nel contempo, di tenersi in forma senza inquinare.

Chi progetta di effettuare un viaggio in bicicletta, sente per forza di cose parlare dei bike hotel. Se li hai sentiti nominare pure tu, nelle prossime righe puoi trovare alcune preziose informazioni che ti aiuteranno a capire cosa sono e cosa propongono all’utenza.

Bike hotel: di cosa si tratta?

Quando si parla di bike hotel, si inquadrano delle strutture ricettive progettate con lo scopo specifico di accogliere turistiche, sia in Italia sia all’estero, si muovono da una località all’altra in bicicletta.

Le strutture appena ricordate si trovano, come questo hotel, in zone particolarmente favorevoli per chi vuole, ovviamente in bicicletta, scoprire zone naturali di impareggiabile bellezza.

Altre informazioni sui bike hotel

I numerosi bike hotel presenti in Italia e all’estero sono caratterizzati da un’attenzione completa alle esigenze di chi si muove in bicicletta. Spia di questo approccio è la possibilità, in molti casi, di partecipare a dei tour organizzati dalla direzione della struttura ricettiva.

Quando si parla dei bike hotel, è molto importante specificare che queste strutture sono in grado di accogliere sia singoli ciclo turisti, sia comitive consistenti dal punto di vista numerico.

Servizi dei bike hotel

Abbiamo poco fa citato uno dei tanti servizi normalmente offerti dai bike hotel. Queste strutture ricettive, ribadiamo, molte volte permettono ai propri ospiti di partecipare a tour organizzati. Tra gli altri servizi è possibile citare il supporto fornito per quanto riguarda le mappe.

Fondamentale è aprire anche la parentesi relativa all’alimentazione. Chi affronta percorsi cicloturistici, ha infatti la necessità di trovare una quadra perfetta per quanto riguarda sia l’apporto calorico, sia le tipologie di nutrienti assunti.

Alla luce di questo aspetto, strutture come i bike hotel permettono di accedere a menù specifici, formulati ad hoc per permettere ai ciclo turisti di affrontare nel migliore dei modi le performance sportive che li attendono durante il percorso.

Da non trascurare è anche tutto quello che riguarda la sicurezza. Non c’è da sorprendersi se, quando si parla di bike hotel, si chiamano in causa dei luoghi e delle attrezzature che consentono di custodire il proprio mezzo.

Conclusioni

Quando si pensa ai bike hotel di qualità, si chiamano in causa strutture turistiche caratterizzate dalla presenza di ampi spogliatoi, presso i quali gli ospiti hanno la possibilità di cambiarsi prima di iniziare i propri percorsi.

In molti casi, queste strutture ricettive sono contraddistinte dalla presenza di palestre. Presso questi spazi, i turisti che si dedicano al ciclismo hanno la possibilità di effettuare riscaldamento sia pre, sia post workout, con conseguente ottimizzazione delle performance e prevenzione degli infortuni.

Proseguendo con le caratteristiche dei bike hotel, è possibile citare la possibilità, se lo si desidera, di usufruire della consulenza di tutor esperti, in grado di fornire consigli relativi ai percorsi, specificando ai singoli utenti se sono adatti o no al proprio livello.

Quando si soggiorna presso un bike hotel, è ovviamente possibile noleggiare una bici se non si ha a disposizione la propria o se quest’ultima è momentaneamente non utilizzabile.

Concludiamo raccomandando di rivolgersi al proprio medico curante prima di affrontare un viaggio lungo in bici. Questo consiglio vale soprattutto se si è ai primi passi nel mondo del cicloturismo.

Leggi anche...

bologna

5 cose da vedere vicino all’aeroporto di Bologna prima di prendere un volo

L’aeroporto di Bologna Borgo Panigale (BLQ), intitolato al celebre fisico e inventore italiano Guglielmo Marconi …