18 Luglio, 2024
Comprare casa

Comprare casa: i consigli da seguire

Comprare casa facendo da soli può rivelarsi molto complicato. Infatti ci sono diversi aspetti della gestione della compravendita che potrebbero rivelarsi molto più facili, se decidi di affidarti a degli esperti. Molti scelgono di portare avanti tutto l’iter burocratico senza affidarsi a nessuno. Eppure non è detto che questa sia la scelta migliore, perché in questo modo il processo di compravendita si potrebbe trasformare in una vera e propria fonte di stress. Ci sono infatti molti parametri da valutare e bisogna essere consapevoli di alcune tecniche da mettere in campo, se si vuole essere davvero efficaci e se si vuole concludere un buon affare. Ecco perché vogliamo darti alcuni consigli proprio sul comprare casa.

Contenuto

Scegli la zona giusta

Se ti affidi a degli esperti del settore, come per esempio Impresa Immobiliare, sicuramente ti potrai trovare avvantaggiato anche nello scegliere la zona giusta in cui cercare casa. Può capitare di sentirsi quasi sommersi dagli annunci immobiliari.

Infatti quando si cerca casa ci si accorge che gli annunci di vendita sono molti. Per questo si devono fare delle scelte, visto che non avremmo nemmeno il tempo di visitare tutte le abitazioni. Quindi dovresti concentrarti in particolare su una zona più adatta alle tue preferenze.

Ti conviene porti dei limiti geografici. Per esempio, se vuoi scegliere casa per acquistarla in una grande città, puoi limitare la tua ricerca a dei quartieri in particolare. Un esperto del settore immobiliare ti saprà consigliare sicuramente la zona che più corrisponde alle tue esigenze.

Scegli il tipo di immobile

Quando cerchi una casa per acquistarla devi avere le idee molto chiare anche per quanto riguarda il tipo di immobile che ti interessa. Altrimenti rischieresti di perdere tempo, visitando delle case che non corrispondono alle caratteristiche che cerchi.

Valuta bene se ti interessa un appartamento in un condominio con più unità immobiliari. In questo caso per esempio la soluzione potrebbe andare bene, perché i costi possono essere più contenuti. È logico però che in un condominio non puoi fare a meno di avere rapporti con i vicini di casa.

Potresti invece avere bisogno di una villetta. Di solito le villette sono bifamiliari, trifamiliari o quadrifamiliari. In genere ogni villa ha un’entrata indipendente, per cui potresti badare più al lato della privacy.

Cerca casa sul web

Il web può rappresentare una risorsa davvero ricca di opportunità per chi cerca casa. È vero però che per certi versi ricercare casa su internet potrebbe portare a delle conclusioni troppo dispersive, specialmente se hai bisogno di scegliere in base a dei criteri molto precisi.

Per questo le agenzie immobiliari possono rivelarsi davvero molto utili. Infatti puoi parlare con l’agente immobiliare delle tue esigenze, riferendoti alla zona di ricerca, alla tipologia di immobile e tenendo conto anche del budget a disposizione.

Se ti rivolgi ad un’agenzia immobiliare, solitamente gli esperti cercano di profilare la tua richiesta e ti contatteranno soltanto per quel tipo di immobile che può corrispondere alle tue esigenze.

Prendi in considerazione anche il contesto

Quando si vuole acquistare una casa è molto importante visitarla e osservare tutti i dettagli che riguardano la parte interna. Tutto ciò è ovvio, però non dovresti trascurare nemmeno di considerare il contesto in cui la casa è inserita.

In primo luogo dovresti valutare la zona, per cercare di capire se è ricca di servizi o se è ben collegata con il resto della città.

Ma non è solo questo che importa, infatti devi vedere per esempio se le finestre si affacciano su strade rumorose e dovresti tenere in considerazione anche la possibilità di parcheggio. Specialmente se la zona è ad alta densità abitativa e non ti è riservato alcun posto auto, potresti considerare la possibilità di prendere in affitto un garage o di acquistarlo.

Leggi anche...

prestito personale

Prestito personale o cessione del quinto dello stipendio: cosa scegliere?

L’accesso al mondo del credito al consumo rappresenta, attualmente, un passo che, presto o tardi, …